Avere un Blog personale

Quando, circa vent’anni fa, decisi di avere un blog, ero completamente inesperta, ignara, inconsapevole di tutto ciò che avrei trovato. Non avevo nessuna idea di cosa avrei fatto, di cosa avrei scritto, dove sarei “approdata” … la verità è che mi son detta “amo scrivere” … farò ciò che voglio fare di più. Ma cosa significa davvero avere un blog personale? Purtroppo, “non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, dice una vecchia citazione, ed io ho finito, forse, per incanalarmi in un sito probabilmente alle antipodi da me.

Sono sempre stata una sognatrice. Dal blog, facendo tanta esperienza, sono arrivata ad avere un dominio dove scrivo di argomenti vari e, nel tempo ne ho addirittura aperto un altro. Una parte di me era fiera di ciò che stava facendo. Tuttavia, una “vocina” mi suggeriva che mi stavo allontanando dai miei sogni. Ero desiderosa di prendere anche il tesserino da Giornalista ma, da un’esistenza non facile e poco piacevole non ho potuto certo tirare fuori quello che non c’era. Ad ogni modo, la fantasia, in un momento in cui mi sentivo sola, senza un lavoro e senza una “vita” mi ha aiutata moltissimo. Per qualcuno sarai sempre la sfigata di turno. Per altri sarei stata “la roccia” a cui appoggiarsi .. dopotutto è sempre una questione di punti di vista ed è così che va, … maggiormente come ti poni nei confronti delle cose che accadono intorno a te.

Avere un Blog personale

Dunque, avere un blog personale mi ha aiutata nei momenti in cui mi sentivo peggio. Mi ha aiutata a tirare fuori “i miei demoni interiori”, per citare una frase che sento spesso in giro. Sono consapevole, oggi, dopo tanta strada fatta, amici non amici, persone che mi han lasciata indietro ed altre che ho, volutamente lasciato indietro io, che la vita va comunque avanti, non ascolta nessuno e segue solo se stessa. A prescindere da ciò che pensiamo, facciamo, sosteniamo e a prescindere dalle innumerevoli cause che ci apprestiamo a sostenere nel corso della nostra esistenza lei, la vita, ci porterà sempre dove vuole. Non c’è niente, in assoluto che può fermarla, anche quando lei stessa deciderà di fermarsi.

Le lezioni arrivano quando sei pronto (cit. Paulo Coelho) dunque, diamo a questa vita la possibilità di essere fieri di noi. E non l’opposto. Possiamo essere fieri di ciò che facciamo, qui, ora. Ma dovremmo pensare se lei, “La nostra vita” è davvero fiera di noi.

Avere un blog personale forse è anche un po’ questo: la consapevolezza che ci stiamo aprendo a qualcosa di nuovo di noi che non conoscevamo affatto. Io questo blog l’ho trascurato un po’ e … non sono molto sicura che sarò diligente nel tenerlo attivo. Però, farò del mio meglio, che, in fondo, altro non è che ciò che si chiama libertà.

Baci, La vita a sorsi di caffè.