Bill E Tim dal Polo Nord

Bill E Tim dal Polo Nord: un simpatico progetto di Natale

Buon 12 dicembre a tutti!

Oggi, volevo proporvi un progetto che ho realizzato qualche anno fa e che, per una serie di motivi, non sono mai riuscita a mettere online. Per accostarmi all’atmosfera Natalizia inoltrata, ho pensato che un bel tutorial poteva starci, anche perché, di questi tempi sono tante le idee che zampillano nella rete! Tutte bellissime e anche di grande spessore! Spesso, mi diverto a creare “progettini” su basi di legno (o Mdf), o varie confezioni decorative, per farne una guida a chi volesse imparare i primi rudimenti. Certamente! come detto, in giro ci sono persone molto più brave di della sottoscritta … però condividere le mie creazioni, semplici, mi fa sempre piacere! e spero siano anche di vostro gradimento. Mi scuso sin da subito per le immagini un po’ sfuocate. Il lavoro è, come detto, un po’ datato e la fotocamera non ha catturato l’essenza del progetto.


Bill e Tim dal polo Nord!

Il soggetto, davvero semplicissimo, è pensato anche per i vostri bambini e … perché no?!?… anche per tutti coloro che amano cimentarsi in queste simpatiche realizzazioni un po’ stile Country!

Di cosa abbiamo bisogno? Presto Detto:
  1. Una tavoletta di legno, (la mia è di 30 x 20 cm
  2. del cordoncino colorato, (quello tipico delle decorazioni natalizie).
  3. Colori acrilici e pennelli
  4. Fissativo
  5. Gesso acrilico
COME PROCEDERE:

 

Prima fase
Dopo aver pulito e livellato con la carta vetro a grana fine la nostra tavoletta di legno, stendiamo una base di gesso acrilico.
Potete osservare la stesura, nella foto a sinistra, dopo l’asciugatura.

 

Adesso, dopo esservi procurati del nastro-carta adesivo, fissate il supporto al tavolo di lavoro. (foto sopra e sotto).

Prendete un pennello, quello che chiamano a “lingua di gatto” (SU ) (facilmente reperibile nei negozi di hobbistica), ed iniziate, mescolando i colori bianco, verde, e giallo a dare delle pennellate leggere e incrociate!

 

Nelle foto, si nota cosa intendo di preciso con pennellata incrociata! Siate leggeri ed elastici, diluendo pochissimo il pennello in acqua, ed aiutandovi anche con della carta assorbente quando il pennello risulterà essere troppo bagnato!
Adesso, passiamo alla fase successiva. Con una matita disegnate il vostro soggetto preferito. Siate precisi nei dettagli perché questo faciliterà la stesura del colore.
NOTA: per coloro che non sono pratici nel disegno, consiglio, almeno nelle prime applicazioni, di usare della carta ricalcante, certo, magari qualcuno non sarà troppo contento, ma provare non costa nulla e vi renderà pratici nell’esercizio fino a quando quest’operazione non vi servirà più. Se invece siete abili nel disegno, potrete usare sia un soggetto più elaborato sia saltare la fase ricalcante. Staccate e togliete il nastro adesivo.

 

Cominciamo a stendere le prime campiture di colore. Il nero per i pinguini, sfumando i riflessi di bianco e turchese, le sciarpine con una base azzurra e rossa. Poi sulla sciarpa azzurra fate delle righe alternate di verde  e blu e con un pennello sottile e una tinta mista di bianco e giallo, create delle simpatiche righe.
***
Mentre sulla sciarpa rossa, con un rosso più intenso creare delle righe e poi, sempre con il colore chiaro ottenuto dalla mistura bianco + giallo, creare altre righe. Magari potete farle a zig-zag da un lato e dritte con dei puntini dall’altro o come più vi piace secondo la vostra fantasia … io le ho fatte così ma non è una regola.  E non dimenticatevi di creare col bianco, delle linee sottili, che sono la base d’appoggio dei nostri pinguini!

Con del colore bianco, ed un pennello a punta tonda create dei puntini, come ad imitare la neve.

Seconda Fase

Con un pennello a punta tonda, n.4 o n.6, e il color Terra d’ombra, stendiamo delicatamente il colore sulla base già disegnata del nostro ramo di pino, come un filamento; Poi con del verde scuro, stendiamo il medesimo, con la punta dello stesso pennello e con  dei tocchi leggeri e corti, come a voler creare una spiga di grano, in modo da dar l’effetto aghi di pino. Infine, picchiettiamo delicatamente del colore bianco sul nostro ramo, (ma senza esagerare), per dare l’idea della neve! l’effetto sarà il seguente:
Bill E Tim dal Polo Nord

 

Bill E Tim dal Polo Nord

Mescolando il Bianco ad una punta di Blu Ceruleo, come si vede nella foto a sinistra, preleviamo del colore e  con una spugnetta, iniziamo a tamponare il nostro bordo, facendo attenzione a non andare troppo  oltre il nostro bordo.

Bill E Tim dal Polo Nord

Bill E Tim dal Polo Nord

Bill E Tim dal Polo Nord

 

L’esempio qui sopra

Bill E Tim dal Polo NordAdesso, con il pennello già usato a punta tonda e del marrone, tracciate, tutto intorno dei filamenti come a voler imitare l’intreccio di una siepe o di rami. (Vedi foto destra e sinistra)
Bill E Tim dal Polo Nord

 

 

 

 

Poi, con lo stesso colore Bianco + blu  e con un pennello a punta piatta date la base delle nostre foglie di agrifoglio. Prendete del verde pino e del bianco e, mischiate il colore facendo penetrare bene il colore nelle setole, poi con la tecnica One stroke Zigzagate ponendo il bianco e, la punta del pennello, all’esterno.                                                                                                               

Prendete un cotton fioc e intingete la punta nel colore rosso scaricandone un po’ prima di creare le bacche dell’agrifoglio, come vedete nella foto esempio qui sotto.

Bill E Tim dal Polo Nord

 

 

 

 

 

 

Il risultato, con l’aggiunta di un nastro rosso, come dettaglio in più è quello sotto al centro.

 

Bill E Tim dal Polo Nord
Bill E Tim dal Polo Nord

 

Fase Finale

Bill E Tim dal Polo Nord
Procuriamoci della vernice lucida protettiva per piccoli lavori come Découpage o similari, e con un pennello piatto N.20, stendiamo la nostra vernice, come se stessimo dando una carezza. Appena sarà asciutta, il risultato sarà prevedibile.
Adesso, prendiamo il nostro cordoncino per le decorazioni natalizie. Mano a mano andiamo a distenderlo per tutta la lunghezza della nostra base.
⇐           ⇒

 

Bill E Tim dal Polo NordCon la “pistola per la colla a caldo“, andiamo ad attaccare lungo tutto il perimetro, il cordoncino. Una chicca per questo genere di lavoretti, sono i diversi gadget, facilmente reperibili in commercio,  con forme, colori, personaggi, ecc. l’uno più simpatici e versatili dell’altro.
Bill E Tim dal Polo Nord
Sempre con la pistola a caldo attacchiamo il nostro personaggio preferito, giungendo, finalmente, alla conclusione che si trova qui sotto!
Bill E Tim dal Polo Nord
Bill E Tim dal Polo Nord

Bene, anche questo semplice tutorial è concluso, spero che a qualcuno di voi piacerà!

Bill E Tim dal Polo Nord