Fuyu no benkyō

 

Fuyu no benkyō 冬場の勉強

Un proverbio giapponese molto noto recita: 人のふり見て我がふり直せ – Hito no furi mite waga furi naose . Tradotto: Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi. Significato: Bisogna imparare dagli errori altrui. Ho voluto iniziare il mio piccolo saluto di oggi, con questo bellissimo proverbio. Io, infatti, ho molto da imparare dai miei errori. Ad ogni modo, sono innamorata del Giappone, e – almeno da un punto di vista estetico-culturale – lo trovo davvero affascinante.

Inutile dire che la cultura è differente dall’Italia in tutto, ma almeno sotto certi aspetti la preferisco. Tornando a noi. Le festività sono finite ed io, che ammetto sinceramente di essermela presa comoda, devo affrontare 8 esami … non tutti insieme ovvio… sono 4 nel primo semestre e 4 nel secondo. Nonostante tutto, ho deciso di darmi una seconda occasione dato che, per volere non mio ho dovuto lasciar perdere lo studio anni fa. Tuttavia, la bellezza della vita sta nella ciclicità delle cose, quindi va bene … ho colto al volo questa nuova opportunità e mi sono detta che prima di andarmene all’altro mondo (non che stia morendo ora s’intende 😀 ) voglio realizzare un piccolo sogno nel cassetto: LA LAUREA!

Fuyu no benkyō

Fuyu no benkyō 冬場の勉強 Sogni nel cassetto

Da ragazzina scrivevo tantissimi diari … pagine e pagine di racconti, storie, sogni, avventure tutte agglomerate nel mio mondo esistenziale. Lo stesso facevo con lo studio. Amavo, ed amo, scrivere. Mi aiuta, mi piace e mi fa sentire “speciale”; mi chiedevano, nonostante passassi la maggior parte del tempo da sola, “come mai fossi sempre felice” … come mai? ma perché deve esserci un motivo per essere felici? la felicità non è un valore intrinseco come dormire, mangiare, bere … RESPIRARE?

Le persone sono troppo condizionate da tutto. Anche io un po’ (lo ammetto) il mio punto debole è … proprio la mia felicità! come seconda opzione la cioccolata :mrgreen: ma per ora ciò non fa testo. Insomma … deve esserci un motivo per tutto ciò che accade e, nel tentativo di volerlo spiegare ad ogni costo, perdiamo il tempo che non abbiamo a rincorrere cose futili e prive di senso … se non quello di distoglierci dai reali obiettivi della vita: godersela. Le cose accadono punto! non possiamo spiegarle. Per qualcosa ci prova la scienza ma per il resto, eclissato Nostradamus, meglio non dargli peso.

Ho realizzato pochi sogni … probabilmente qualcuno di questi era destinato a far felice qualcun altro. Per i restanti ho ancora fiducia e non è detto che a stretto giro non possa succedere un mezzo miracolo … “tipo diventare milionaria”!!! 😀 :mrgreen:  SCHERZO! ovviamente i soldi fan comodo a tutti … ma i miei sogni vanno ben oltre il “materiale” … nonostante le brutture della vita se sono ancora in piedi e felice lo devo a me stessa e ai miei sogni nel cassetto. Non importa che si manifestino o meno, ciò che conta é che mi facciano “volare” ogni giorno della mia vita … “volare” in un sogno permette di incontrare solo gente interessante.

A chi mi legge: grazie di cuore. Se volete mandatemi qualche mail all’indirizzo qui. Poi vi aggiornerò ancora sullo studio. Per ora un caro saluto.