Zucchine Ripiene per il nostro caffè!

La bella stagione, porta sulle nostre tavole una grande varietà di ortaggi e, tra questi le zucchine che sono veramente tra le più sperimentate della tavola mediterranea e oltre. Le zucchine ripiene che vi proponiamo oggi sono semplici e molto gustose, inoltre prepararle è un attimo. A voi la ricetta.

Zucchine Ripiene ingredienti

300 grammi di riso

otto grosse zucchine rotonde

1 cipolla

vino bianco secco quanto basta

50 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta

del brodo vegetale

prezzemolo

basilico

4 cucchiai di grana grattugiato

50 g di burro

sale e pepe quanto basta

Come prepararle

Portare a ebollizione dell’acqua in una pentola salarla e poi far cuocere le zucchine per circa 3-4 minuti non di più. Sgocciolarle e farle raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio in questo modo rimarranno ben verdi. A questo punto svuotare le zucchine, cercando di fare molta attenzione quando togliamo le calotte che devono rimanere a circa 3 cm dal picciolo.

In seguito, con uno scavino o cucchiaio, iniziate a fare un incavo all’interno delle zucchine eliminando i semi e la polpa, lasciando circa un paio di centimetri o poco meno sul fondo e nei bordi; a questo punto prendiamo la polpa che andrà tagliuzzata finemente.

Pulire e tritare la cipolla, poi tritare grossolanamente il prosciutto cotto che terremo da parte. Adesso facciamo rosolare in una casseruola a fuoco basso, la cipolla (mi raccomando deve imbiondire e non scurire) con la polpa delle zucchine e circa 25 g di burro.

Poi, in un’altra casseruola, contemporaneamente facciamo tostare il riso – senza aggiungere altri grassi – per circa 12 minuti e poi trasferirlo nella casseruola con la cipolla alzando la fiamma e sfumando con circa 100 ml di vino a temperatura ambiente.

A questo punto, versiamo 2 mestoli di brodo bollente (va preparato in tempo), e mescoliamo con frequenza. Proseguire la cottura per altri 15 minuti, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato. Mantecare spesso.

Segue

Adesso spegnere e regolare di Sale e Pepe aggiungere il prosciutto, il burro rimasto, le foglie di prezzemolo tritato e basilico e due cucchiai di Grana Padano. Mescolare.

Infine distribuiamo il risotto all’interno delle zucchine svuotate, aiutandoci con un cucchiaio. Trasferiamo le zucchine farcite con le calotte tenute da parte, sulla placca, foderata da carta forno bagnata e strizzata precedentemente. Dare un’ulteriore spolverizzata di Grana.

Far cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Far Intiepidire e servire.

Nota:

“Mi era avanzato un po’ di ripieno così ho deciso di farci delle gustose polpette che ho cotto in padella con un filo d’olio aromatizzato insieme a uno spicchio d’aglio e del prezzemolo fresco”.

Leggi in nostro ricettario.

error: Content is protected !!