Broccoli e Pancetta: un primo semplice e gustoso

Broccoli e pancetta

Broccoli e pancetta sono una semplice variante alla routine quotidiana, ma spesso sono anche l’alternativa alla monotonia della domenica.

La variante di oggi, molto semplice da preparare, è gradita soprattutto dagli amanti dei sapori forti, poiché va ad implementare gusti genuini della tradizionale cucina casereccia, al sapore leggermente pepato.

Che si parli di lasagne, tagliatelle o ravioli, broccoli e pancetta creano un sodalizio perfetto per coloro che cercano un piatto sfizioso da portare sulla propria tavola.

Questa  mia versione, penserete “Non è certo una novità”, ovvio. Però mi piaceva l’idea di condividerla con voi lettori de la vita a sorsi di caffè. Una soluzione leggermente differente che soddisfa davvero i palati più curiosi e, soprattutto le buone forchette.

Broccoli e Pancetta: ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pasta (io ho preferito i fusilli, ma va bene quella che vi piace di più).
  • 600 g di broccoli
  • Olio Evo Q.B.
  • 300 g di pancetta fresca tagliata a cubetti
  • 1 bicchiere di vino Bianco
  • Prezzemolo, un mazzetto trit05ato
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Sale
  • Pepe 4 stagioni Q.B.
  • Grana grattugiato Q.B.

Procedimento.

In una casseruola, mettiamo a rosolare a fuoco medio la pancetta fresca con il vino bianco e un giro d’olio. Portiamo a cottura 10/12 min.

Nel frattempo, tagliamo i broccoli e riduciamo in cimette, preoccupandoci di lavarle molto accuratamente.

Adesso prendiamo un altro tegame, abbastanza capiente, nel quale versiamo un leggero giro d’olio; poi il prezzemolo, il pepe l’aglio tritati.  Aggiungiamo due bicchieri di acqua.  V’immergiamo le cimette dei broccoli e mettiamo a cuocere a fiamma alta ma coprendo il tegame.

Sfiorato il bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere finché i broccoli non saranno tenerissimi, leggermente purea. Questo conferirà cremosità al contorno. A questo punto, aggiungiamo la pancetta.  Saliamo leggermente e spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare.

Ora poniamo sul fornello una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta che abbiamo scelto.

Una volta cotta, la scoliamo tenendo da parte ½ mestolo di cottura.

Versiamo ora la pasta nel tegame del condimento. Accendiamo il fornello nuovamente ma tenendo la fiamma bassa. Iniziamo a mantecare e aggiungiamo un giro di grana grattugiato.

Quest’operazione, va fatta per circa 2-3 minuti. Adesso andiamo a impiattare e il gioco è fatto.

Pasta Broccoli e Pancetta, si sposa bene anche con pepe e peperoncino, ma per i palati più delicati basta un’altra spolverata di formaggio.

Leggi l’ultima ricetta: la crostata della nonna con l’olio d’oliva.