Biscotti di pasta Frolla bagnati al cioccolato

Biscotti di pasta Frolla bagnati al cioccolato

Quest’oggi, per la sezione cucina, vi proponiamo i Biscotti di pasta Frolla bagnati al cioccolato proposti da mamma Rita che, lasciatevelo dire sono un’autentica tentazione! Buoni, fragranti e aromatici al punto giusto; si sciolgono in bocca. Il sapore è perfetto, delicato ed è ideale in ogni momento.

Dal caffè, al delle 5; ma anche per uno spuntino a merenda, questi biscotti non vi deluderanno. Sono ottimi anche da regalare messi in un sacchetto trasparente per confetti e legati da nastro.

Ecco a voi la ricetta.

Le foto sono state scattate da Rita

Biscotti di pasta Frolla bagnati al cioccolato

Ingredienti

115 g di burro, 75 g di zucchero a velo; un uovo intero grande. Poi 225 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale. Aromi: 1 fialetta alla vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. Cioccolato (fatto sciogliere a bagnomaria) 200/300 g dipende da voi.

Procedimento:

Come prima cosa accendiamo il forno statico a 180°. Poi in una ciotola capiente, mettere il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo, ed iniziare a montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad avere una bella crema ben amalgamata.

Di seguito, aggiungiamo l’uovo e gli aromi e continuiamo a sbattere fino a quando sarà ben assorbito e il composto risulterà omogeneo. A questo punto le fruste elettriche non servono più. Setacciamo insieme la farina mescolata con il lievito e il sale. Questa andrà aggiunta in due volte, mescolando delicatamente da sotto a sopra con un mestolo. Una volta assorbita la farina, riempiamo con il composto un sac à poche con bocchetta a stella da un centimetro e iniziamo a spremere l’impasto formando dei bastoncini lunghi un paio di centimetri circa (ma se volete potete farli leggermente più grandi).  I biscotti andranno adagiati su una placca da forno rivestita di carta forno.

Adesso andiamo ad Infornare per 10 minuti a forno già caldo. Fate attenzione al tipo di cottura del vostro forno. La cottura deve essere dorata (non deve aver color caramello).

Una volta cotti, fate raffreddare. Mentre i biscotti raffreddano, tritate grossolanamente il cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria. Poi prendete i biscotti ed intingete la punta nel cioccolato. Adagiate su vassoio rivestito e fate raffreddare.

Buon Appetito.

Grazie a mamma Rita